Condizioni d’uso

Art. 1 – Ambito di applicazione

1.1.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano i contratti di vendita di prodotti (di seguito denominati “Prodotti”) della società venditrice Aeron Simulator Srls. (di seguito denominata AeronSimo Venditore) alla società cliente (di seguito denominato Cliente).
1.2.
Deroghe o modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno valide solo se specificatamente concordate per iscritto tra AeronSim e il Cliente.

Art. 2 – Modalità di conclusione dei singoli contratti

2.1.
Il Cliente invia al Venditore, ordini di prodotti richiesti in forma scritta, e-mail o fax, in forma verbale a mezzo telefono o mediante il sito internet di e-commerce di AeronSim messo a disposizione per il Cliente. Gli ordini debbono contenere lindicazione dei prodotti, dei relativi prezzi, delle condizioni di pagamento, delle modalità e dei tempi di spedizione e/o consegna, con specifica indicazione in caso di utilizzo di vettore proprio, o indicato dal Venditore. Ai fini della redazione dellordine, il Cliente potrà recuperare le descrizioni dei prodotti posti in vendita da AeronSim, così come i relativi codici identificativi e i prezzi vigenti, sul listino disponibile sul sito internet di AeronSim. Le modalità di spedizione e le condizioni di pagamento richieste dal Cliente devono appartenere al novero di quelle specificamente previste nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. A tali fini tutte le immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate nel sito di AeronSim devono considerarsi indicative e non possono dare adito a lamentele o reclami in caso di differenze non sostanziali; ugualmente indicativi devono essere considerati anche i prezzi di vendita e le modalità ed i termini di consegna, che possono essere soggette a verifica e modificazione in sede di Conferma dOrdine.
2.2.
L’invio dell’ordine non costituisce alcuna fonte di obbligo per AeronSim, che ha facoltà insindacabile di non accettarlo, ed il contratto si perfeziona solo nel momento in cui perviene al Cliente l’accettazione scritta del Venditore con il documento denominato “Conferma dOrdine”.

Art. 3 – Prezzi

3.1.
I prezzi applicabili a ciascuna vendita sono quelli indicati nel relativo ordine, così come accettato da AeronSim ai sensi del precedente art. 2.2 e sono aggiornati con il listino in vigore al momento dell’evasione dell’ordine. I prezzi s’intendono Iva Inclusa e Spedizione Inclusa

Art. 4 – Consegna e spedizione

4.1.
La consegna, salvo specifica richiesta contenuta nellordine, avviene a seguito di spedizione a cura del vettore incaricato da AeronSim, con addebito al Cliente dei costi di trasporto e di assicurazione (modalità “porto franco con addebito”).

4.2.
I termini di consegna decorrono dalla data di accettazione e sono da intendersi solo indicativi.
4.3.
In tutti i casi di forza maggiore, scioperi, epidemie, guerre, incendi, inondazioni, interruzioni o ritardi nei trasporti, impossibilità oggettiva di approvvigionamento dei materiali sul mercato, misure legali che impediscano, limitino o ritardino la produzione e/o l’importazione dei Prodotti o di componenti degli stessi, AeronSim ha facoltà di variare i termini di consegna, senza che ciò possa comportare per il Cliente alcun diritto alla risoluzione dell’ordine e/o risarcimento dei danni, anche indiretti.
4.4.
I termini di consegna contenuti in ciascun ordine potranno subire dilazioni per periodi non superiori a 45 (quarantacinque) giorni senza che il Cliente possa non eccepire nulla al riguardo, restando comunque inteso che decorso inutilmente tale termine il medesimo avrà la facoltà di recedere dall’ordine con comunicazione scritta a AeronSim senza diritto ad alcun risarcimento del danno e/o indennizzo.
4.5.
Nessuna responsabilità potrà essere ascritta ad AeronSim, che non risponderà a qualsivoglia titolo, in caso di ritardi nella consegna, o vizi e/o danneggiamenti dei Prodotti verificatisi dopo la consegna degli stessi al Vettore, sia che quest’ultimo sia stato incaricato direttamente dal Cliente sia che sia stato individuato dalla stessa AeronSim.

Art. 5 – Reclami

5.1.
Al ricevimento dei Prodotti il Cliente deve verificarne immediatamente lo stato, la quantità ricevuta e la conformità tecnica a quanto ordinato.
5.2.
Tutti i reclami relativi alla conformità dei prodotti all’ordine, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore devono essere, a pena di decadenza, formulati per iscritto e comunicati, anche a mezzo fax o e-mail tramite posta certificata, alla sede legale della AeronSim entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento. Resta espressamente inteso che, in caso contrario, tali reclami non potranno in alcun modo essere presi in considerazione, neanche in relazione ad eventuali ammanchi, facendo fede fra le parti le risultanze del documento di trasporto o della fattura immediata. Eventuali vizi e/o difetti occulti dei prodotti devono essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta.

5.3
Non è possibile annullare un ordine di componentistiche e/o Postazioni di guida Aeron Sim riportante la dicitura in lavorazione, in quanto essendo realizzati ed assemblati al momento dell’ordine non possibile interrompere questo procedimento.

Art. 6 – Garanzia

6.1.
AeronSim per quanto riguarda la commercializzazione di Prodotti di altre imprese, applica le condizioni di garanzia decise dal Produttore (vedi condizioni di garanzia sul sito internet del produttore); per quanto riguarda, invece, i Prodotti a marchio AeronSim, la garanzia è valida 2 anni. Il periodo di garanzia decorre dalla data indicata in fattura.
In ogni caso è necessario, ai fini della validità della garanzia, che sia compilato e restituito al Venditore, entro 10 giorni dalla data di acquisto (comprovata dal timbro e la firma del rivenditore), il certificato di garanzia consegnato al Cliente dal Venditore unitamente ai Prodotti.
6.2.

Per i prodotti a marchio AeronSim, durante il periodo di garanzia il Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato provvederà alla riparazione di qualsiasi difetto riscontrato sulle componentistiche e/o sui suoi componenti di serie presso i propri laboratori; la sostituzione e/o la riparazione delle parti difettose è subordinata all’insindacabile giudizio di AeronSim.
Per i prodotti distribuiti con altri marchi, ferma restando lapplicazione esclusiva delle condizioni e dei termini di garanzia predisposti dal Produttore originario, non sarà addebitata alcuna spesa per la manodopera o per eventuali componenti sostituiti.
In ogni caso tutti i costi e i rischi legati al trasporto dei Prodotti sono a carico del Cliente.
6.3.
E esclusa ogni responsabilità per danni del Venditore, anche quale costruttore dei Prodotti, non prevista da norme di legge inderogabili.

Art. 7 – Condizioni di applicazione della garanzia

7.1.
Le prestazioni in garanzia, come indicate nel precedente art. 6, saranno effettuate soltanto nel caso in cui il Cliente abbia effettuato la denuncia degli eventuali vizi e dei difetti dei Prodotti, così come stabilito al precedente articolo 5.2., entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
7.2.
Il Cliente decade dal diritto alla garanzia anche qualora:
a) i prodotti non siano stati pagati nei termini convenuti;
b) non siano state osservate le istruzioni fornite dal Venditore in merito alla validità della garanzia e all’uso, installazione e manutenzione dei Prodotti;
c) siano stati provocati danni e/o apportate modifiche e/o alterazioni (ES: danneggiamento e/o alterazione della struttura e/o dei supporti, danneggiamento e/o modifiche delle parti elettriche, disassemblaggio del componente stesso e/o delle centraline elettroniche, ecc…)
d) il prodotto venga spedito in un imballo differente dell’originale

Art. 8 – Condizioni di pagamento – Riserva di proprietà

8.1.
I pagamenti debbono essere effettuati via bonifico bancario,Paypal o Carta di Credito sul conto corrente intestato a AeronSim immediatamente alla data della fattura, che viene consegnata al Cliente tramite mail o unitamente ai Prodotti, salvo diversi accordi specificamente indicati nella conferma d’ordine. AeronSim si riserva la facoltà di modificare la forma di pagamento secondo le condizioni commerciali pattuite tra le parti.
8.2.
Il mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente non comporta il differimento o la sospensione dei termini di pagamento.

8.1.
La proprietà dei Prodotti si trasferisce al Cliente al momento dell’integrale pagamento del prezzo, fermo restando il passaggio dei rischi ai sensi dellart. 4.

Art. 9 – Diritto di Recesso

9.1
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. E’ sufficiente inviare una e-mail entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricezione del prodotto. Il diritto di recesso è regolato ai sensi dell’art. 64 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, (Codice del Consumo).
9.1.a Non è possibile usufruire del diritto di Recesso per beni personalizzati, come i PC Gaming, postazioni di guida, oppure in caso il vostro prodotto differisca dal colore originale in quanto personalizzato e realizzato su commissione.
In caso non si disponga dell’imballo originale non sarà possibile usufruire del diritto di recesso, in quanto il prodotto deve tassativamente rientrare in sede nel medesimo pacco e imballaggio con cui è stato spedito.
9.2
Nel caso in cui il cliente volesse restituire la merce acquistata può farlo mandando una mail ad [email protected]. In alternativa il cliente, qualora lo ritenesse opportuno può operare nei modi previsti dalla legge, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato nella fattura allegata alla merce, specificando tutti i dati della vendita. Alla ricezione della richiesta di recesso verrà inviata al cliente una e-mail di autorizzazione. Entro il termine di giorni 14 lavorativi dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Bisogna cioè fare tutto il possibile affinché il prodotto restituito risulti integro in tutte le sue parti, compresa la confezione. Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente. Una volta ricevuta la merce AeronSim provvederà, in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, all’emissione di una nota di credito dell’intero importo versato dal Cliente, al netto delle sole spese di spedizione, entro 30 giorni lavorativi dalla verifica.

Art. 10 – Segretezza – Privacy

10.1.
Il Cliente si obbliga a trattare in via strettamente confidenziale ed a non divulgare tutte le informazioni, dati, formule tecniche delle quali può avere conoscenza in relazione alle forniture di prodotti effettuate da AeronSim, rispondendo agli effetti di questa previsione, anche del comportamento dei suoi dipendenti e/o collaboratori. È fatto salvo il caso in cui le informazioni siano di pubblico dominio o siano state ottenute da un terzo attraverso mezzi illegali.
10.2.
In conformità a quanto previsto dallart. 13 del d.lgs. 196/2003 che regola il trattamento dei dati personali, AeronSim informa il Cliente, che con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali presta il proprio consenso ai sensi dellart. 23 del medesimo provvedimento, che tutti i dati acquisiti relativi ai Clienti sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, con esclusive finalità di adempimento del contratto oltre che per esigenze di amministrazione, statistica, ricerche di mercato ed invio di informazioni commerciali, nel pieno rispetto della riservatezza e dei diritti del Cliente. I dati sono conservati, utilizzati, ed elaborati con strumenti manuali, informatici e telematici idonei a garantirne la riservatezza solo per il normale svolgimento dellattività commerciale. Ai sensi dellart. 7 del d.lgs. 196/2003, è possibile esercitare in ogni momento il diritto di controllo dellesistenza e del trattamento dei dati e di loro modifica, integrazione o cancellazione.

Art. 11 – Durata

11.1.
Le presenti Condizioni Generali si applicheranno a tutte le forniture di prodotti e/o servizi a qualsiasi titolo effettuate da AeronSim dalla data di sottoscrizione fino a disdetta scritta ad opera di una delle parti o alla sottoscrizione di nuove Condizioni Generali di Vendita sostitutive delle presenti.
11.2.
Resta inteso che in ogni caso le presenti Condizioni Generali di Vendita si continueranno ad applicare tutti gli ordini stipulati alla data in cui le stesse erano ancora in vigore.

Art. 12 – Legge applicabile e Foro competente

12.1.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, e tutti i contratti stipulati in sua esecuzione, sono regolati in via esclusiva dalla legge Italiana. Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali e/o dagli ordini eseguiti in base alle stesse saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Frosinone, restando comunque salva la facoltà di AeronSim di convenire il Cliente al Foro del suo domicilio.